Harry Potter...un ritorno inaspettato!
C’è qualcosa, nei libri di Harry Potter, di straordinariamente potente: c’è il divertimento della scrittura, leggibile in ogni riga, c’è l’umorismo, vera e intensa magia delle parole, e l’ironia, sempre leggera e solleticante, unica arma contro i prepotenti, così come il coraggio, confuso con l’incoscienza e la paura, a creare un magma di energia sospinto però sempre, in Harry, da una sorta di etico impegno a salvarsi la pelle, a scovare le proprie risorse più profonde per conquistare il mondo e insieme se stesso.
C’è un mondo fascinoso, esilarante, perfettamente orchestrato, in cui la magia non è che il metaforico risplendere di una esistenza raccontata, la giostra su cui la potenza fantastica della Rowling invita a salire, età anagrafica a parte.
L’amicizia, la scuola, la conoscenza, la magia, la paura, sono solo alcuni dei nuclei tematici più stimolanti, occasioni di itinerari possibili, costellazioni di concetti che si prestano ad essere esplorati e approfonditi, per ampliare l’avventura meravigliosa della lettura.
Ed ecco 10 ragioni per cui far leggere i libri della Rowling nelle scuole...
1. Perché è una storia divertente, appassionante, intrigante, misteriosa, comica epiena di colpi di scena; si leggono d’un fiato centinaia di pagine, vinti da un ritmo inarrestabile
2. Perché la magia è metafora potente, che adombra l’energia vitale come risorsa infinita e preziosa, da educare e conoscere perché è positiva ma anche distruttiva; un potere che è, insieme, il talento del bambino e la saggezza di un vecchio vecchissimo;
3.Perché è un Bildungsroman, un romanzo di formazione, l’avventura di un giovane (mago) segnato da un tragico destino di orfano e cresciuto da parenti odiosi, che a partire dalla propria solitudine intraprende coraggiosamente ma senza eroismi il cammino della propria crescita, incontrando a Hogwarts per la prima volta gli amici, i maestri, i nemici, i prepotenti, i desideri e le paure dell’adolescenza, e cercando di scoprire insieme il mondo e se stesso. E insieme, Harry Potter rappresenta un topos letterario: un orfano cui la vita non ha riservato che disastri, ma che proprio per questo è destinato a grandi imprese. La Rowling unisce la tradizione al nuovo, l’epica al romanzo gotico, la fiaba al quotidiano, e Harry diventa un eroe senza perdere la dimensione familiare, rassicurante, di un adolescente di oggi.
4. Perché la scrittura della Rowling è ricca di invenzioni linguistiche che spingono a giocare con le parole.
In evidenza
ATTACCO DEI GIGANTI - COFANETTO 1/5
PANINI COMICS
TESORO DI Z IL TERRIBILE - LIBROGIOCO
MISSLIN - PIU
IDEEALI
HARRY POTTER 1-7 EDIZ. CASTELLO
SALANI VARIO
STRANGELY MINE - STRANAMENTE MIO
FOSTER
MAGAZZINI SALANI
RAGAZZA BLU
RICHARDSON
PIENOGIORNO
MAKTUB. DESTINO
COELHO
NAVE DI TESEO
BANDA DEI CARUSI
CASSAR SCALIA
EINAUDI VARIO
STIGMA
DOOM
MAGAZZINI SALANI
HOUSE OF X POWERS OF X
PANINI COMICS
COME D`ARIA
D`ADAMO
ELLIOT EDIZIONI
DOVE NON MI HAI PORTATA
CALANDRONE
EINAUDI VARIO
COGNOME DELLE DONNE
TAMIGIO
FELTRINELLI