Un Caffè amaro con Simonetta A. Hornby
Ecco "Caffè amaro", l’ultimo, bellissimo romanzo di Simonetta Agnello Hornby (edito da Feltrinelli).
Era dai tempi de La mennulara (il romanzo rivelazione d’esordio) o de La monaca (indimenticabile affresco risorgimentale) che la scrittrice siciliana trapiantata a Londra non disegnava un così felice personaggio femminile. Facendolo crescere di pagina in pagina e di anno in anno, in un periodo storico lungo e cruciale: quella parte del Novecento compresa fra la prima guerra mondiale e il secondo dopoguerra.
La trama, apparentemente melodrammatica, non deve trarre in inganno. Ciò che fa di Caffè amaro un gran romanzo è altro: l’accurata ricostruzione storica, l’ambientazione famigliare e sociale, la cura e credibilità dei personaggi. L'autrice evade dalla Sicilia, dove ancora una volta non può esimersi di ambientare le sue storie, per portarci in Africa, nelle colonie dove gli italiani brava gente dicevano di portare civiltà e prosperità e perpetrarono invece crimini orrendi. Affronta il fascismo e le leggi razziali.
Dice che è stato il suo parto più lungo e faticoso. Che continuamente le si aprivano nuovi scenari, episodi storici da approfondire, oggetti da riconoscere e restituire. Così, dell’idea iniziale di raccontare la storia della sfortunata nonna Maria, segnata e oppressa da un matrimonio infelice, è rimasto solo il nome della protagonista.
È una gran donna, quella che esce dalle pagine di Caffè amaro.
Quasi come l’altra che l’ha inventata e raccontata.
Vi aspettiamo giorno 07 Giugno 2016 ore 20.30, presso il Cortile "Russo Giusti" di Belpasso (via II retta di Levante n.173), per incontrare l'autrice e gustarci il suo Caffè amaro!
In evidenza
MARVEL LEGACY - LE ORIGINI DEI SUPER
PANINI COMICS
BILLY SUMMERS
KING
SPERLING E KUPFER
TESORO DI Z IL TERRIBILE - LIBROGIOCO
MISSLIN - PIU
IDEEALI
STORIE DA BRIVIDO
LYON
MAGAZZINI SALANI
STORIE DELLA BUONANOTTE PER BAMBINE RIBELLI 1
FAVILLI/CAVALLO
MONDADORI ARN. VARIO
YOU AND ME FRIENDS 5 PER LA SCUOLA ELEME
BADIOLI CLAUDIA- SLATTERY MICHELLE- PREV
RAFFAELLO MINISTERIALE
HARRY POTTER 1-7 EDIZ. CASTELLO
SALANI VARIO