Roald Dahl: 100 anni dalla nascita del grande scrittore per ragazzi

 

 

Nasceva nel 1916, esattamente 100 anni fa, uno degli autori per ragazzi più celebrato e amato: Roald Dahl. Durante la Bologna Children’s Book Fair (dal 4 al 7 aprile), verrà celebrata la ricorrenza ricordando l’autore e i suoi romanzi (da alcune delle sue opere sono stati tratti ben 9 film di successo tra cui La fabbrica di cioccolato di cui ne sono state realizzate due versioni – la più recente diretta daTim Burton– e Il Gigante gentile diretto da Steven Spielberg, in estate nelle sale americane).

In occasione del centenario, Salani presenta la collana Gl’Istrici Dahl, l’edizione dell’opera completa dell’autore in formato cartonato. I volumi avranno una nuova grafica con un’immagine coordinata in tutto il mondo con nuove illustrazioni a colori firmate da Quentin Blake e un nuovo logo: un aeroplano di carta che richiama il passato di pilota di Dahl e simboleggia libertà e avventura.

 

Per la Fiera di Bologna verranno pubblicati i primi sette titoli: James e la pesca gigante; La fabbrica di cioccolato; Gli Sporcelli; Io, la Giraffa e il Pellicano; Versi perversi; Il coccodrillo enorme e Boy. Nel corso dell’anno Salani pubblicherà tutti gli altri libri di Roald Dahl nella nuova collana: Le Streghe; Matilde; Il GGG; Il Grande Ascensore di Cristallo; Danny, il campione del mondo; Il Dito Magico; Furbo il signor Volpe; La magica medicina; Agura Trat; Sporche bestie; In solitario; Un gioco da ragazzi e altre storie e Il libro delle storie di fantasmi.

Roald Dahl ha portato un vento di novità nella letteratura per ragazzi: “Mai prima di allora, un autore aveva pensato di rivolgersi con un linguaggio così aperto e così aderente alle loro esigenze consapevoli o inconsce” ricorda Roberto Denti.

La novità che ha introdotto è stata quella di assumere il punto di vista dei bambini o di adulti che non hanno perso il senso dell’infanzia. È per loro che scrive.

Non a caso, Willy Wonka regala al piccolo Charlie la Fabbrica di cioccolato spiegandolo così: “Un adulto non mi darebbe mai retta, non avrebbe voglia di imparare. Vorrebbe fare le cose a modo suo, non come dico io. Perciò ho bisogno di un ragazzo”.

 

 

 

 

 

 




In evidenza

DIZIONARIO ZINGARELLI 2019 + DVD

DIZIONARIO ZINGARELLI 2019 + DVD


ZANICHELLI DIZION.E ATL.

DIZIONARIO RAGAZZINI 2019 + DVD

DIZIONARIO RAGAZZINI 2019 + DVD


ZANICHELLI DIZION.E ATL.