Roald Dahl: 100 anni dalla nascita del grande scrittore per ragazzi

 

 

Nasceva nel 1916, esattamente 100 anni fa, uno degli autori per ragazzi più celebrato e amato: Roald Dahl. Durante la Bologna Children’s Book Fair (dal 4 al 7 aprile), verrà celebrata la ricorrenza ricordando l’autore e i suoi romanzi (da alcune delle sue opere sono stati tratti ben 9 film di successo tra cui La fabbrica di cioccolato di cui ne sono state realizzate due versioni – la più recente diretta daTim Burton– e Il Gigante gentile diretto da Steven Spielberg, in estate nelle sale americane).

In occasione del centenario, Salani presenta la collana Gl’Istrici Dahl, l’edizione dell’opera completa dell’autore in formato cartonato. I volumi avranno una nuova grafica con un’immagine coordinata in tutto il mondo con nuove illustrazioni a colori firmate da Quentin Blake e un nuovo logo: un aeroplano di carta che richiama il passato di pilota di Dahl e simboleggia libertà e avventura.

 

Per la Fiera di Bologna verranno pubblicati i primi sette titoli: James e la pesca gigante; La fabbrica di cioccolato; Gli Sporcelli; Io, la Giraffa e il Pellicano; Versi perversi; Il coccodrillo enorme e Boy. Nel corso dell’anno Salani pubblicherà tutti gli altri libri di Roald Dahl nella nuova collana: Le Streghe; Matilde; Il GGG; Il Grande Ascensore di Cristallo; Danny, il campione del mondo; Il Dito Magico; Furbo il signor Volpe; La magica medicina; Agura Trat; Sporche bestie; In solitario; Un gioco da ragazzi e altre storie e Il libro delle storie di fantasmi.

Roald Dahl ha portato un vento di novità nella letteratura per ragazzi: “Mai prima di allora, un autore aveva pensato di rivolgersi con un linguaggio così aperto e così aderente alle loro esigenze consapevoli o inconsce” ricorda Roberto Denti.

La novità che ha introdotto è stata quella di assumere il punto di vista dei bambini o di adulti che non hanno perso il senso dell’infanzia. È per loro che scrive.

Non a caso, Willy Wonka regala al piccolo Charlie la Fabbrica di cioccolato spiegandolo così: “Un adulto non mi darebbe mai retta, non avrebbe voglia di imparare. Vorrebbe fare le cose a modo suo, non come dico io. Perciò ho bisogno di un ragazzo”.

 

 

 

 

 

 




In evidenza

MAKTUB. DESTINO

MAKTUB. DESTINO

COELHO
NAVE DI TESEO

BANDA DEI CARUSI

BANDA DEI CARUSI

CASSAR SCALIA
EINAUDI VARIO

STIGMA

STIGMA

DOOM
MAGAZZINI SALANI

COME D`ARIA

COME D`ARIA

D`ADAMO
ELLIOT EDIZIONI

DOVE NON MI HAI PORTATA

DOVE NON MI HAI PORTATA

CALANDRONE
EINAUDI VARIO

COGNOME DELLE DONNE

COGNOME DELLE DONNE

TAMIGIO
FELTRINELLI