Il ruolo (fondamentale) di genitori e insegnanti nella promozione della lettura
In occasione del suo decennale, il Gruppo editoriale Mauri Spagnol ha commissionato una ricerca dedicata al rapporto tra la lettura di libri e il benessere degli individui.
Tra i tanti spunti offerti dallo studio sul legame tra lettura e felicità, presentato al pubblico nel corso di Bookcity e affidato al Cesmer, Centro di Studi dell’Università Roma Tre, anche numerose curiosità: ad esempio, viene confermato il ruolo decisivo di scuola e famiglie nella promozione della lettura: il 68,7% dei lettori si dichiara infatti abbastanza o molto d’accordo con l’affermazione “i miei genitori mi incoraggiavano a leggere durante gli anni della crescita” (nelle domande relative agli stimoli all’educazione alla lettura); e il 64,7% dei lettori è abbastanza o molto d’accordo con l’affermazione “La scuola / i docenti promuovevano la lettura per valutare l’apprendimento“; per il 57,9%, inoltre, “la scuola / i docenti promuovevano la lettura come attività di piacere“.
In evidenza
HARRY POTTER E LA PIETRA FILOSOFALE
ROWLING
SALANI VARIO
HARRY POTTER E LA CAMERA DEI SEGRETI
ROWLING
SALANI VARIO
HARRY POTTER E IL PRIGIONIERO DI AZKABAN
ROWLING
SALANI VARIO
HARRY POTTER E IL CALICE DI FUOCO
ROWLING
SALANI VARIO
HARRY POTTER E L`ORDINE DELLA FENICE
ROWLING
SALANI VARIO
HARRY POTTER E IL PRINCIPE MEZZOSANGUE
ROWLING
SALANI VARIO
HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE
ROWLING
SALANI VARIO