Il ruolo (fondamentale) di genitori e insegnanti nella promozione della lettura

       

           

 

In occasione del suo decennale, il Gruppo editoriale Mauri Spagnol ha commissionato una ricerca dedicata al rapporto tra la lettura di libri e il benessere degli individui.

 

 

Tra i tanti spunti offerti dallo studio sul legame tra lettura e felicità, presentato al pubblico nel corso di Bookcity e affidato al Cesmer, Centro di Studi dell’Università Roma Tre, anche numerose curiosità: ad esempio, viene confermato il ruolo decisivo di scuola e famiglie nella promozione della lettura: il 68,7% dei lettori si dichiara infatti abbastanza o molto d’accordo con l’affermazione “i miei genitori mi incoraggiavano a leggere durante gli anni della crescita” (nelle domande relative agli stimoli all’educazione alla lettura); e il 64,7% dei lettori è abbastanza o molto d’accordo con l’affermazione “La scuola / i docenti promuovevano la lettura per valutare l’apprendimento“; per il 57,9%, inoltre, “la scuola / i docenti promuovevano la lettura come attività di piacere“.




In evidenza

BILLY SUMMERS

BILLY SUMMERS

KING
SPERLING E KUPFER

STORIE DA BRIVIDO

STORIE DA BRIVIDO

LYON
MAGAZZINI SALANI

STORIE DELLA BUONANOTTE PER BAMBINE RIBELLI 1

STORIE DELLA BUONANOTTE PER BAMBINE RIBELLI 1

FAVILLI/CAVALLO
MONDADORI ARN. VARIO

YOU AND ME FRIENDS 5 PER LA SCUOLA ELEME

YOU AND ME FRIENDS 5 PER LA SCUOLA ELEME

BADIOLI CLAUDIA- SLATTERY MICHELLE- PREV
RAFFAELLO MINISTERIALE